Malta, Alternanza Scuola Lavoro Turistico 2019/2020

8 settimane

Se sei un capogruppo che organizza viaggi, rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia e chiedi di Itermar. Se sei una agenzia viaggi, chiedi informazioni compilando il seguente modulo

-


PON FSE Alternanza Scuola Lavoro, informazioni su programmi
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale
"Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.6 - Azione 10.6.6
Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - TURISTICO A MALTA
Durata: 8 settimane (30 ore settimanali – per un totale di 240 ore)

Un progetto per le classi III, IV e V delle Scuole Superiori che unisce didattica e cultura proponendo giornate di esperienze formative con esperti nelle tematiche proposte, incontri con aziende collegate al territorio.


PROGRAMMA DIDATTICO TURISTICO
Un team di professionisti del settore accoglierà gli studenti e li accompagnerà in questo percorso presso grandi aziende del settore turistico che hanno sede sull'isola di Malta.. Il progetto nasce dalla esigenza di fornire le prime basi, competenze, abilità e conoscenze per creare una figura professionale, quella dell’operatore dell’accoglienza e della promozione turistica, in grado di pianificare, programmare e coordinare le attività dei servizi di alloggio e ricevimento e al tempo stesso di valorizzare il patrimonio turistico, culturale e artistico locale. Si desidera inoltre creare una figura professionale flessibile e capace di adattarsi a qualsiasi realtà lavorativa nazionale ed internazionale. Gli alunni saranno utilizzati per svolgere delle attività di affiancamento al personale e di accoglienza dei clienti. Saranno inoltre impegnati negli alberghi alla reception, dove, dopo un breve periodo di osservazione delle modalità di accoglienza, potranno rispondere alle telefonate e svolgere semplici attività di check in e check out, sempre sotto la supervisione del tutor aziendale. Inoltre forniranno delle informazioni ai clienti o svolgeranno dei piccoli servizi, come prenotare un taxi. Nelle agenzie dovranno rispondere al telefono, anche in lingua straniera, ed essere a disposizione del cliente per fornire informazioni relative al territorio, all’organizzazione e alla prenotazione di un viaggio. E’ previsto, anche checomincino ad utilizzare i programmi informatici specifici del settore , tra cui quelli della biglietteria e della prenotazione dei pacchetti turistici.

Accoglienza e presentazione dell’azienda individuata.

Panoramica sul tessuto economico nazionale e presentazione del progetto nel suo dettaglio.

Attività con un tutor-esperto aziendale: Il tutor aziendale presenterà, in questa prima fase il lavoro da svolgere in azienda e le competenze fondamentali che saranno trasferite in ciascun allievo. Seguirà una prima fase di formazione teorica sul mercato professionale e imprenditoriale legato al mondo del turismo, con particolare riferimenti ai percorsiformativi ideali per l’inserimento nel mondo del lavoro. In questa prima fase le competenze già in possesso da parte degli allievi saranno arricchite con nozioni teoriche propedeutiche alla fase di lavoro presso l’azienda su materie quali:
> Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati.
> Lavorare in gruppo, rispettando i tempi e le modalità di esecuzione dei compiti assegnati auto valutando il proprio comportamento e il lavoro svolto.
> Padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi e utilizzare il linguaggio settoriale turistico per interagire nell’ambito e nel contesto professionale
> Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e il patrimonio artistico.
> Individuare le caratteristiche fondamentali e il ruolo dell’operatore dei servizi turistici, della promozione e dell’accoglienza turistica.
> Utilizzare i principali strumenti informatici e quelli della ricettività turistica.
> Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione dei servizi per la valorizzazione del territorio e la promozione di eventi.
> Accogliere e assistere i clienti.
> Redigere relazioni e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

Discussione finale sul risultato del progetto realizzato, valutazione delle competenze finali e consegna degli attestati di partecipazione.


L’obiettivo del corso è quello di fornire a tutti gli studenti coinvolti un'esperienza conoscitivo reale del mercato lavorativo di riferimento, che manifesta dei bisogni sempre più complessi e articolati in termini di conoscenza e competenza. Il Capitale Intellettuale che si concretizza nelle Risorse Umane impiegate dalle varie aziende per offrire i propri servizi e prodotti, costituisce uno dei principali fattori che conferiscono valore alle moderne forme di impresa. Fornire un'esperienza pratica d'introduzione al lavoro alla nuova generazione, capitale futuro d' investimento delle aziende, sarà dunque lo scopo principale dello stage; una formazione sul campo mirata e formativa che offrirà un variegato e stimolante ventaglio di opportunità di maturazione e di crescita per tutti gli studenti. Le competenze richieste ai giovani operatori rientrano tutte nell'ambito turistico, in particolare della ricettività alberghiera e ristorativa.
PROGRAMMA DIDATTICO MARKETING & COMUNICAZIONE

Un team di professionisti del settore accoglierà gli studenti e li accompagnerà in questo percorso affrontando le tematiche legate alle strategie di comunicazione e marketing.

- Accoglienza e presentazione dell’azienda ospitante.

- Panoramica sul tessuto economico nazionale e presentazione del progetto nel suo dettaglio.

- Attività di stage presso le aziende individuate: orientamento al mondo del lavoro (ricerca attiva del lavoro, sbocchi professionali, realizzazione di un CV in lingua inglese) :
> La comunicazione integrata di marketing
> Comprendere i fattori che influenzano la scelta del mix promozionale
> Illustrare le fasi dello sviluppo di un piano di comunicazione integrata
> Analizzare il ruolo della pubblicità, della promozione vendita e delle pubbliche relazioni.
> I social Network e l’influenza che hanno oggi sulla popolazione
> Il Web Marketing e la Gestione dei database aziendali
> Internet e l’importanza della rete nella comunicazione di massa - L’importanza delle immagini (le foto a supporto della parola e viceversa)
> La comunicazione televisiva e radiofonica: regole e segreti (nozioni giornalistiche e tecniche) video documentari d’inchiesta
> Gestione del sito web e on-line banner
> La ricerca di nuovi partner e di clienti
> Imparare a scrivere le proposte & piani di marketing
> Incontri presso aziende di livello nazionale ed internazionale situate a Malta.

- Discussione finale sul risultato del progetto realizzato, valutazione delle competenze finali e consegna degli attestati di partecipazione.


Obiettivi di apprendimento attesi

• Ampliare e rafforzare le competenze professionali e le azioni formative acquisite in aula.
• Acquisire conoscenze integrate per ampliare capacità personali di azione interazione con la realtà lavorativa.
• Favorire capacità organizzative e progettuali, nonché responsabilità e creatività.
• Raggiungere specifiche abilità operative che non riducano, però, ad una mera attività di addestramento dello studente a particolari tecniche o procedure.
• Orientare le future scelte professionali
• Raccogliere informazioni utili sul settore di riferimento.
• Prendere contatto con la realtà del mondo del lavoro, per acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle problematiche del lavoro e alle tecnologie utilizzate
• Assumere un maggiore grado di responsabilità e di autonomia lavorativa.


Risultati attesi

• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
• Autonomia di giudizio (making judgements)
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione all'atto pratico (applying knowledge and understanding)


Materiale didattico utilizzato
Verranno utilizzate delle dispense accuratamente preparate dai tutor aziendali, contenenti alcune indicazioni generali sui profili professionali presenti nel settore turistico e codice etico del lavoro.


Metodologia: Apprendimento sul campo

Lo stage lavorativo proposto stimola l'iniziativa e la creatività del singolo,nonché la sua voglia di provare e di mettersi in gioco.


SEDI ED ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E ATTIVITA’ PRATICHE IN AZIENDA

Il progetto e le attività connesse saranno realizzate in collaborazione strutture alberghieri e tour operator residenti sull’isola di Malta.


Modalità di svolgimento del percorso formativo


1 - Attività teorica – Ore 10


Questa parte teorica consentirà agli studenti di conoscere tutti gli aspetti organizzativi e le modalità di effettuazione dello stage a Malta. Il tutor aziendale analizzerà in modo chiaro i diversi aspetti e le eventuali difficoltà che potranno riscontrarsi in un'esperienza professionale lavorativa.
Riflessioni e suggerimenti pratici verranno forniti durante il corso.

2 - Stage in aziende turistico ricettive e agenzie di comunicazione – Ore 230

Il progetto prevede la realizzazione di uno stage lavorativo a Malta secondo le modalità qui di seguito indicate.
A conclusione del corso teorico di 10 ore, la seconda fase del progetto prevede l'inserimento degli studenti nel mondo professionale del lavoro, sarà un'esperienza lavorativa non retribuita della durata di 3 settimane.
Gli studenti vivranno un'esperienza altamente formativa dal punto di vista professionale, che consentirà loro di arricchire il proprio curriculum vitae.
Si cercherà di collocare i partecipanti nel settore il più possibile compatibile alle personali abilità ed attitudini. In una prima fase saranno sottoposti al cosiddetto induction process, il processo di inserimento del personale in azienda, una sorta di imprinting organizzativo nel quale verrà spiegato in dettaglio il codice etico da mantenere in campo lavorativo.
In una seconda, saranno sistemati in azienda secondo le proprie personali qualità, capacità e conoscenze lavorative.
I ragazzi dovranno dimostrare le proprie abilità relazionali, linguistiche e conoscitive spaziando dall'assistenza, al personale in sala e ai piani, in cucina, alla reception, agli uffici di amministrazione e marketing, al personale addetto alla realizzazione di pacchetti turistici.

In breve lo stage si articolerà su 4 principali mansioni:
• catering
• waitering
• hospitality
• marketing & vendita

3 - Visite in Azienda

In questa fase gli studenti potranno sperimentare un'immersione totale nelle realtà turistiche più importanti di Malta, accompagnati dai professionisti del settore alla scoperta delle diverse sfaccettature del mestiere.
Gli studenti saranno divisi in gruppi per permettere l’affiancamento del personale qualificato nelle aziende turistiche ospitanti.
Per tutta la durata del soggiorno un’assistente in loco fornirà un'assistenza continuativa e tutte le indicazioni necessarie.


MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO 8 settimane a Malta


- Trasferimento A/R Aeroporto di Malta - famiglie selezionate
- Tutti i trasferimenti da e per la destinazione del progetto
- Assistenza in loco di un referente dell’Agenzia per l’intera durata del progetto
- Alternanza di tutor in base alle Vs. esigenze ed in qualsiasi momento del progetto
- Sistemazione presso famiglie selezionate in camere doppia/tripla con bagno in camera per gli studenti; camera singola con bagno in camera per i docenti accompagnatori
- Attività di Alternanza Scuola Lavoro per una durata di 240 ore totali (30 ore settimanali)
- Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno
- Free WI-FI
- N. 4 escursioni di una giornata intera con guida e bus al seguito
- Libri e materiale didattico
- Rilascio attestato finale di partecipazione
- Travel card per spostarsi con i mezzi pubblici locali


PROGRAMMA settimana TIPO

1° Giorno Domenica
Raduno dei partecipanti presso l’Istituto, sistemazione in bus e trasferimento per l’aeroporto di partenza.
Arrivo in aeroporto, operazione di imbarco e partenza con volo diretto per Malta.
Arrivo all’Aeroporto di Malta.
All’uscita dalla zona aeroportuale del ritiro bagaglio ci sarà un assistente che incontrerà i partecipanti.
Sistemazione in bus GT e trasferimento presso le famiglie.
Nel pomeriggio tour orientativo guidato dell’isola (in base all'orario di arrivo).
In serata, rientro presso le famiglie.
Cena e pernottamento.

2° Giorno Lunedì
Prima colazione presso le famiglie.
Ore 9.00 – 12.00: Attività di alternanza scuola lavoro, stage presso azienda.
Pranzo.
Ore 15.00 – 18.00: proseguimento stage presso azienda.
In serata rientro nel campus.
Cena e pernottamento.

3° Giorno Martedì
Prima colazione presso le famiglie.
Ore 9.00 – 12.00: Attività di alternanza scuola lavoro, stage presso azienda.
Pranzo.
Ore 15.00 – 18.00: proseguimento stage presso azienda.
In serata rientro nel campus.
Cena e pernottamento.

4° Giorno Mercoledì
Prima colazione presso le famiglie.
Ore 9.00 – 12.00: Attività di alternanza scuola lavoro,stage presso azienda.
Pranzo.
Ore 15.00 – 18.00: proseguimento stage presso azienda.
In serata rientro nel campus.
Cena e pernottamento.

5° Giorno Giovedì
Prima colazione presso le famiglie.
Ore 9.00 – 12.00: Attività di alternanza scuola lavoro, stage presso azienda.
Pranzo.
Ore 15.00 – 18.00: proseguimento stage presso azienda.
In serata rientro nel campus.
Cena e pernottamento.

6° Giorno Venerdì
Prima colazione presso le famiglie.
Ore 9.00 – 12.00: Attività di alternanza scuola lavoro, stage presso azienda.
Pranzo.
Ore 15.00 – 18.00: proseguimento stage presso azienda.
In serata rientro nel campus.
Cena e pernottamento.

7° Giorno Sabato
Prima colazione.
Ore 9.00 incontro con la guida, sistemazione in bus GT e partenza per l’escursione delle Tre Città: Cospicua, Vittoriosa e Senglea, che sono state costruite e fortificate dai Cavalieri di Malta.
Al termine trasferimento a Marsaxlokk e visita del caratteristico villaggio dei pescatori.
Ciò che contraddistingue Marsaxlokk dalle altre località maltesi sono i “Luzzu”, tipiche barche di legno isolane, costruite artigianalmente, attraccate in baia diventate simbolo di Malta.
I colori rosso, giallo, azzurro e verde caratteristici di queste imbarcazioni rendono unico questo scenario.
Pranzo.
Nel pomeriggio sistemazione in bus Gt e partenza per la visita con guida di Midna e Rabat.
In serata rientro presso le famiglie per cena e pernottamento.

LE SETTIMANE SEGUENTI SI SVOLGERA’ LO STAGE DAL LUNEDI AL VENERDI (6 ORE GIORNALIERE) – MENTRE IL SABATO E LA DOMENICA SI EFFETTUERANNO ESCURSIONI

-

Informazioni generali (AC)

Malta, informazioni sulla nazione
Malta, informazioni utili per il viaggio



Quotazione su richiesta

Richiedi Informazioni

Messaggio inoltrato con successo!
Grazie per averci contattato.

Proposte Progetti

Vedi tutte le proposte