Parigi, Alternanza Scuola Lavoro Turistico e Mktg

3/4 settimane

Se sei un capogruppo che organizza viaggi, rivolgiti alla tua agenzia viaggi di fiducia e chiedi di Itermar. Se sei una agenzia viaggi, chiedi informazioni compilando il seguente modulo

-

PON FSE Alternanza Scuola Lavoro, informazioni su programmi
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale
"Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obiettivo Specifico 10.6 - Azione 10.6.6
Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - TURISTICO, MARKETING & COMUNICAZIONE A PARIGI
Durata: 3/4 settimane (30 ore settimanali – per un totale di 90/120 ore)

Un progetto per le classi III, IV e V delle Scuole Superiori che unisce didattica e cultura proponendo giornate di esperienze formative con esperti nelle tematiche proposte, incontri con aziende collegate al territorio.

TIPOLOGIA DI SISTEMAZIONE

Sistemazione presso famiglie selezionate
Sistemazione docenti in Residence nella stessa area delle famiglie

Settori di riferimento
* Strutture turistico-ricettive (front/back office)
* Società di marketing
* Uffici amministrativi-finanziari



PROGRAMMA DIDATTICO MARKETING
Un team di professionisti del settore accoglierà gli studenti e li accompagnerà in questo percorso affrontando le tematiche legate alle strategie di comunicazione e marketing.

Accoglienza e presentazione dell’azienda ospitante.

Panoramica sul tessuto economico nazionale e presentazione del progetto nel suo dettaglio.

Attività di stage presso le aziende individuate: orientamento al mondo del lavoro (ricerca attiva del lavoro, sbocchi professionali, realizzazione di un CV in lingua francese):
> La comunicazione integrata di marketing
> Comprendere i fattori che influenzano la scelta del mix promozionale
> Illustrare le fasi dello sviluppo di un piano di comunicazione integrata
> Analizzare il ruolo della pubblicità, della promozione vendita e delle pubbliche relazioni
> I social Network e l’influenza che hanno oggi sulla popolazione
> Il Web Marketing e la Gestione dei database aziendali
> Internet e l’importanza della rete nella comunicazione di massa
> L’importanza delle immagini (le foto a supporto della parola e viceversa)
> La comunicazione televisiva e radiofonica: regole e segreti (nozioni giornalistiche e tecniche) video documentari d’inchiesta
- Gestione del sito web e on-line banner
- La ricerca di nuovi partner e di clienti
- Imparare a scrivere le proposte & piani di marketing
- Incontri presso aziende di livello nazionale ed internazionale situate a Parigi

Discussione finale sul risultato del progetto realizzato, valutazione delle competenze finali e consegna degli attestati di partecipazione


PROGRAMMA DIDATTICO TURISTICO/AMMINISTRATIVO

Un team di professionisti del settore accoglierà gli studenti e li accompagnerà in questo percorso presso grandi aziende operanti nel settore turistico che hanno sede a Parigi.
Il progetto nasce dall’esigenza di fornire le prime basi, competenze, abilità e conoscenze per creare una figura professionale, quella dell’operatore dell’accoglienza e della promozione turistica, in grado di pianificare, programmare e coordinare le attività dei servizi di alloggio e ricevimento e al tempo stesso di valorizzare il patrimonio turistico, culturale e artistico locale.
Si desidera inoltre creare una figura professionale flessibile e capace di adattarsi a qualsiasi realtà lavorativa nazionale ed internazionale.

Gli alunni saranno utilizzati per svolgere delle attività di affiancamento al personale e di accoglienza dei clienti.
Saranno inoltre impegnati negli alberghi o agenzie turistiche alla reception, dove, dopo un breve periodo di osservazione delle modalità di accoglienza, potranno rispondere alle telefonate e svolgere semplici attività di check in e check out, sempre sotto la supervisione del tutor aziendale.
Inoltre forniranno delle informazioni ai clienti o svolgeranno dei piccoli servizi, come prenotare un taxi.
Nelle agenzie dovranno rispondere al telefono, anche in lingua straniera, ed essere a disposizione del cliente per fornire informazioni relative al territorio, all’organizzazione e alla prenotazione di un viaggio.
E’previsto, anche che comincino ad utilizzare i programmi informatici specifici del settore, tra cui quelli della biglietteria e della prenotazione dei pacchetti turistici, per poi occuparsi delle problematiche inerenti la gestione e l'amministrazione.

Accoglienza e presentazione dell’azienda individuata.

Panoramica sul tessuto economico nazionale e presentazione del progetto nel suo dettaglio.

Attività con un tutor-esperto aziendale: Il tutor aziendale presenterà, in questa prima fase il lavoro da svolgere in azienda e le competenze fondamentali che saranno trasferite in ciascun allievo. Seguirà una prima fase di formazione teorica sul mercato professionale e imprenditoriale legato al mondo del turismo, con particolare riferimenti ai percorsi formativi ideali per l’inserimento nel mondo del lavoro. In questa prima fase le competenze già in possesso da parte degli allievi saranno arricchite con nozioni teoriche propedeutiche alla fase di lavoro presso l’azienda su materie quali:
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati
- Lavorare in gruppo, rispettando i tempi e le modalità di esecuzione dei compiti assegnati auto valutando il proprio comportamento e il lavoro svolto
- Padroneggiare la lingua francese per scopi comunicativi e utilizzare il linguaggio settoriale turistico per interagire nell’ambito e nel contesto professionale
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e il patrimonio artistico
- Individuare le caratteristiche fondamentali e il ruolo dell’operatore dei servizi turistici, della promozione e dell’accoglienza turistica
- Utilizzare i principali strumenti informatici e quelli della ricettività turistica
- Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione dei servizi per la valorizzazione del territorio e la promozione di eventi
- Accogliere e assistere i clienti
- Redigere relazioni e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali

Discussione finale sul risultato del progetto realizzato, valutazione delle competenze finali e consegna degli attestati di partecipazione


Il progetto risulta articolato in un corso da realizzarsi secondo le modalità qui di seguito riportate

Obiettivo del corso è quello di consentire a tutti gli studenti di svolgere un'attività di tirocinio, a partire dal loro percorso di studi, offrendo al loro curricolo formativo la dimensione pratica e professionalizzante. L’obiettivo è quello di fornire un'esperienza sul campo alla nuova generazione,capitale futuro d'investimento delle aziende; il tirocinio permette di vivere direttamente una situazione educativa e pratica nel quotidiano, di riflettere su di essa sotto la guida di tutor che fungeranno da mediatori, e sarà uno stimolante ventaglio di opportunità di maturazione, di crescita e di apprendimento.

Obiettivi di apprendimento e risultati attesi

• Acquisire conoscenze integrate per ampliare conoscenze e capacità personali di azione e interazione con la realtà lavorativa
• Favorire le capacità organizzative e di integrazione dello studente
• Orientare le future scelte professionali
• Raccogliere informazioni utili sul settore di riferimento
• Assumere un maggiore grado di responsabilità e di autonomia lavorativa

Strumenti e valutazione delle prestazioni individuali in azienda

Gli operatori della formazione professionale si adopereranno affinché gli studenti possano ottenere i massimi risultati d’apprendimento possibili, attraverso una verifica costante in cui verranno accertati, con la persona in formazione, gli obiettivi raggiunti, non raggiunti, e le possibilità di miglioramento.
Sulla base di un'osservazione concreta, verrà fornito un feedback individuale finalizzato a informare la persona in formazione sulle prestazioni fornite, sul suo potenziale di sviluppo e sui campi in cui sono necessari ulteriori sforzi di apprendimento.
Nelle situazioni di acquisizione delle abilità lavorative, il formatore valuterà periodicamente la prestazione, il comportamento e il progresso del singolo studente, e lo monitorerà attraverso l'osservazione e i colloqui orali individuali, inserendo regolarmente delle fasi di riflessione su quanto appreso.

Materiale didattico utilizzato

Verranno utilizzate delle dispense accuratamente preparate dai tutor aziendali, contenenti alcune indicazioni generali sui profili professionali del settore di riferimento e codice etico del lavoro.

Metodologia

Apprendimento sul campo: lo stage lavorativo proposto stimola l'iniziativa e l'integrazione del singolo nonché la sua voglia di provare e di mettersi in gioco.

Modalità

Attività teorica
Questa parte teorica consentirà agli studenti di conoscere tutti gli aspetti organizzativi e le modalità di effettuazione dello stage a Parigi.
Il tutor aziendale analizzerà in modo chiaro i diversi aspetti e le eventuali difficoltà che potranno riscontrarsi in un'esperienza professionale lavorativa.
Riflessioni e suggerimenti pratici verranno forniti durante il corso.

Stage in azienda
Il progetto prevede la realizzazione di uno stage lavorativo secondo le modalità qui di seguito indicate.
La seconda fase del progetto prevede l'inserimento degli studenti nel mondo professionale del lavoro, sarà un'esperienza lavorativa non retribuita della durata di 4 settimane.
Gli studenti vivranno un'esperienza altamente formativa dal punto di vista professionale che consentirà loro di arricchire il proprio curriculum vitae.

In particolare, i ragazzi dovranno dimostrare le proprie:
1- Competenze specifiche necessarie allo svolgimento delle attività loro affidate
2- Competenze trasversali: capacità relazionali (empatia) e di integrazione (capacità di lavorare in team)
3- Caratteristiche personali e attitudini: manualità, precisione, resistenza fisica.


PROGRAMMA settimana TIPO

1° Giorno Domenica
Raduno dei partecipanti presso l’Istituto, sistemazione in bus e trasferimento per l’aeroporto di partenza.
Arrivo in aeroporto, operazione di imbarco e partenza con volo diretto per Parigi.
Sbarco a Parigi.
All’uscita dalla zona aeroportuale del ritiro bagaglio ci sarà un assistente che incontrerà i partecipanti.
Sistemazione in bus GT e trasferimento presso le famiglie.
Nel pomeriggio tour orientativo guidato dell’isola (in base all'orario di arrivo).
In serata, rientro presso le famiglie.
Cena e pernottamento.

2° Giorno Lunedì
Prima colazione presso le famiglie.
Ore 9.00 – 12.00: Attività di alternanza scuola lavoro, stage presso azienda.
Pranzo.
Ore 15.00 – 18.00: proseguimento stage presso azienda.
In serata rientro nel campus.
Cena e pernottamento.

3° Giorno Martedì
Prima colazione presso le famiglie.
Ore 9.00 – 12.00: Attività di alternanza scuola lavoro, stage presso azienda.
Pranzo.
Ore 15.00 – 18.00: proseguimento stage presso azienda.
In serata rientro nel campus.
Cena e pernottamento.

4° Giorno Mercoledì
Prima colazione presso le famiglie.
Ore 9.00 – 12.00: Attività di alternanza scuola lavoro,stage presso azienda.
Pranzo.
Ore 15.00 – 18.00: proseguimento stage presso azienda.
In serata rientro nel campus.
Cena e pernottamento.

5° Giorno Giovedì
Prima colazione presso le famiglie.
Ore 9.00 – 12.00: Attività di alternanza scuola lavoro, stage presso azienda.
Pranzo.
Ore 15.00 – 18.00: proseguimento stage presso azienda.
In serata rientro nel campus.
Cena e pernottamento.

6° Giorno Venerdì
Prima colazione presso le famiglie.
Ore 9.00 – 12.00: Attività di alternanza scuola lavoro, stage presso azienda.
Pranzo.
Ore 15.00 – 18.00: proseguimento stage presso azienda.
In serata rientro nel campus.
Cena e pernottamento.

7° Giorno Sabato
Escursione intera giornata a Parigi.
Prima colazione presso le famiglie.
Visita guidata della città di Parigi e dei principali monumenti: Museo del Louvre.
Pausa pranzo.
Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata: Trocadero, Tour Eiffel, Ecole Militaire, les Invalides, Montmartre, Sacro Cuore


LE SETTIMANE SEGUENTI SI SVOLGERA’ LO STAGE DAL LUNEDI AL VENERDI (6 ORE GIORNALIERE) – MENTRE IL SABATO E LA DOMENICA SI EFFETTUERANNO ESCURSIONI

-

Informazioni generali (AC)

Parigi, informazioni sulla città



Quotazione su richiesta

Richiedi Informazioni

Messaggio inoltrato con successo!
Grazie per averci contattato.

Proposte Progetti

Vedi tutte le proposte