Londra, informazioni utili sui Musei (quale scegliere)


British Museum


Ospita una vasta collezione di opere e manufatti provenienti da tutto il mondo, risalenti alle diverse epoche storiche. Tra questi, sono senz’altro da ricordare la stele di Rosetta e i fregi del Partenone.

National Gallery

Situata proprio nel cuore di Londra, a Trafalgar Square, espone più di 2300 opere pittoriche dell’arte europea tra il XII e il XX secolo.

Natural History Museum

Il museo di storia naturale, collocato anch’esso nel “quartiere dei musei”, oltre che per le sue collezioni zoologiche e paleontologiche di rilievo merita una visita per la spettacolarità degli ambienti interni.

Science Museum

Il terzo degli istituti museali situati nel “quartiere dei musei” ripercorre la storia della scienza e della tecnica esponendo una notevole raccolta di oggetti di interesse scientifico: prototipi, mezzi di trasporto, motori e ingranaggi, macchine di uso comune, elettrodomestici, strumenti medici.

Tate Modern

Situata all’interno di una ex centrale idroelettrica sulla riva sud del Tamigi, ospita una ricca collezione di opere d’arte moderna e contemporanea; tra gli artisti in esposizione troviamo Boccioni, Chagall, Magritte, Kandinsky, de Chirico, Picasso.


A quelli elencati sopra, si aggiungono numerosi altri musei, forse meno conosciuti ma ugualmente molto interessanti: citiamo, ad esempio, il Sir John Soane’s Museum, un museo-casa che conserva, intatti, gli ambienti di una tipica dimora londinese dell’Ottocento; il National Maritime Museum, situato a Greenwich, uno dei più vasti musei di storia navale, con una collezione di modelli, opere, mappe e carte e oggetti nautici; la National Portrait Gallery, situata a fianco della National Gallery, che espone unicamente ritratti risalenti a tutte le epoche; la Wallace Collection, collocata all’interno di una sontuosa dimora storica in cui sono raccolte opere dell’arte francese settecentesca; il Geffrye Museum, che esplora la storia delle abitazioni inglesi dal 1600 ai tempi moderni.