Londra, informazioni utili per il viaggio

Informazioni generali


Il Regno Unito (UK) è formato da Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. In particolare l’Inghilterra è uno stato di antica cultura e tradizione, geloso della sua storia, del suo carattere, della sua identità.
Ed è proprio per questa sua forte ed “incorruttibile identità”, oltre che per la sua lingua diffusa in tutto il mondo, che risulta essere tra le mete turistiche più diffuse in ambito formativo e non.
Il paese è morfologicamente variegato e caratterizzato da falesie lungo alcune coste, diversi altipiani e bassipiani e centinaia di isole al largo delle coste occidentali e settentrionali.
La capitale è Londra, una città cosmopolita di ampio respiro internazionale.
A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali, a conferma del suo ruolo mondiale.
Vi si trovano importanti musei, teatri e sale da concerto.

Etichetta sulla valigia

Nonostante gli aeroporti londinesi siano molto efficienti, il traffico di utenza è veramente alto, per questo motivo vi è una remota possibilità che la propria valigia vada persa.
Per questa ragione è veramente importante munirla di un'etichetta in modo da rendere più agevole il ritrovamento.
Altro consiglio è di mettergli un fiocco colorato o quant'altro, per facilitarne il ritrovamento durante il ritiro dei bagagli imbarcati.

Documenti per l'espatrio

Carta d’identità valida per l’espatrio (quella consegnata per fare il check-in).
E’ meglio portare, oltre agli originali, anche una copia dei più importanti documenti di viaggio come passaporto, biglietto aereo, assicurazione. In caso di smarrimento sarà più semplice esserti di aiuto.

Fuso orario e valuta - Gran Bretagna

Fuso orario
In tutta la Gran Bretagna è in vigore il Greenwich Mean Time (GMT).
Rispetto all’Italia si trova un’ora indietro. Ricordatevi di spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro!
Valuta
La moneta ufficiale del Regno Unito è la sterlina inglese (GBP/ £).
La tua banca potrà fornirti l’esatto tasso di cambio.
Tutte le spese personali saranno a carico degli studenti partecipanti.
Si consiglia pertanto ai genitori di non dare grosse somme di denaro o in alternativa munirli di carta prepagata ricaricabile con circuiti internazionali.
Nell’eventualità che forniate loro di moneta contante, si consiglia di effettuare il cambio valuta in Italia, prima della partenza, direttamente presso il proprio Istituto Bancario.
Sarebbe inoltre consigliato portare qualche contante già in sterlina (per le piccole spese appena arrivati).

Telefonate da/per l'estero

Il prefisso internazionale dall'Inghilterra per l'Italia è 0039 (oppure +39), mentre il prefisso internazionale dall'Italia per l'Inghilterra è 0044 (oppure +44).
Roaming per cellulare: in UK potrai usare i tuoi minuti di chiamata e i tuoi messaggi verso l'Italia, nonchè i tuoi "data" consentiti dal tuo piano tariffario stipulato in Italia.

Clima

La Gran Bretagna gode di un clima discretamente temperato. Il Sud dell’Inghilterra è dominato dalle calde correnti del golfo.
La costa è comunque interessata spesso da rovesci per cui è bene non dimenticare di portare con sé l’ombrello e/o un impermeabile.
La temperatura media è di 8°C in inverno e 22° C in estate.

Abbigliamento

È sempre un dilemma scegliere cosa mettere in valigia da mettersi, a maggior ragione se si va a Londra dove il tempo è ballerino, anche se in miglioramento negli ultimi anni.
Vista la grande variabilità del meteo vi consigliamo di portare un vestiario "a strati" o cipolla, in modo da adattarvi velocemente alla temperatura del momento.
Quindi sono benvenuti i pantaloncini ma anche la giacca che potrebbe salvarvi da una repentina pioggia.
Ovviamente immancabili sono gli occhiali da sole, ma anche, il vostro miglior amico londinese: l'ombrello

Servizio sanitario

Il servizio sanitario in Gran Bretagna è generalmente gratuito a meno che tu non abbia bisogno di un dentista o di un dottore per curare un problema di salute di natura cronica, esistente, cioè, già prima di partire (ad es. diabete).
Le medicine, inoltre, sono a pagamento. Per chi ha particolari patologie mediche consigliamo di portare i farmaci dall’Italia.

In caso di malattia

Tutti i nostri soggiorni sono coperti da Assicurazione Responsabilità Civile e Assicurazione Medico, infortuni e Bagaglio - “SCHOOL TRAVEL ASSISTANCE”.
Il partecipante dovrà portare con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia.

Ci permettiamo di suggerirvi
- oggetti di valore: non lasciare mai i propri oggetti ed effetti personali incustoditi
- si consiglia di portare lo stretto necessario e riporre altri oggetti di valore nella vostra camera chiusi in valigia- denaro: sconsigliamo vivamente di portare con sé in tasca costantemente tutti i soldi portati dall’Italia, compresi documenti

Da non dimenticare

Doccia schiuma, shampoo, dentifricio, spazzolino da denti, un asciugamano extra, asciugacapelli, adattatore per le prese elettriche (modello inglese) utile per cellulari e asciugacapelli, tessera sanitaria.

Elettricità

Corrente alternata a 240 Volts




Sconsigliamo di portare in viaggio

La nostra esperienza ci suggerisce di indicarvi alcuni oggetti che riteniamo inutili durante il soggiorno:
- macchine fotografiche professionali
- lettori CD e Videogames
- GoPro e/o videocamere
- Ipod/Tablet/ Mp3 di valore
- capi di abbigliamento firmati
- oggetti preziosi personali

Paese che vai usanza che trovi

Noi italiani siamo proprio fortunati abbiamo una delle cucine più apprezzate al mondo.
Avete mai visto ristoranti inglesi o irlandesi? Sì? Forse pochi.
Ristoranti italiani invece tanti.
Questo per dire che quando andiamo all’estero dobbiamo adattarci un po’ a gusti diversi e a volte distanti dalle nostre lasagne, paste, pizze, ma in ogni modo anche la cucina straniera può riservare piacevoli e gustose sorprese.

Regole da rispettare

Seguirà un elenco di divieti vigenti in tutto il territorio britannico le cui violazioni corrisponderanno a sanzioni pecuniarie e/o procedimenti penali: Il mancato rispetto delle regole potrebbe comportare l’immediato ritorno in Italia, a proprie spese.

In tutta l'Inghilterra è proibito fumare nei locali chiusi e pubblici, come posti di lavoro, stazioni ferroviarie, veicoli pubblici così come in ristoranti, bar, club, reception degli hotel, campus e college.
I minori di 18 anni non possono acquistare sigarette.
Chi viene sorpreso a fumare infrangendo le sopracitate regole sarà punito con una multa pecuniaria che può variare fino a diverse centinaia di euro.

Non è permesso bere bevande alcoliche in posti pubblici, per strada ed all’interno dei campus e college. Nei bar o posti dove vendano alcool questo non sarà distribuito ai minori di 18 anni.

Chi viene sorpreso a bere alcolici per strada sarà punito con una multa pecuniaria che può variare fino a diverse centinaia di euro. Se si tratta di un minorenne, la multa dovranno pagarla i genitori.

Non e’ ammesso lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti sia all’interno che all’esterno dei college o campus.
Nel caso si tratti di un Group Leader sarà l’interruzione del rapporto di lavoro, nel caso di uno studente verranno avvisati i genitori, oltre alle sanzioni previste ed erogate dalle forze di polizia del paese ospitante.

Il bullismo e le discriminazioni legate al tipo di orientamento sessuale, religioso, etnia ed abilità fisiche sono severamente vietate. Nel momento in cui si dovessero ravvisare i fenomeni sopra citati sarà avvertito il Coordinatore del centro e gli studenti implicati saranno sottoposti a richiami che potranno volgere per i recidivi anche all’allontanamento dal corso.

Ogni danneggiamento di beni mobili o immobili appartenenti al Campus o College ospitante dovrà essere risarcito in prima persona. Qualora il Group Leader dovesse ravvisare la condizione sopra citata dovrà immediatamente comunicare l’evento al Coordinatore del centro collaborando nella individuazione del responsabile.

L’utilizzo improprio e non autorizzato delle attrezzature e sensori antincendio (idranti, rilevatori di fumo etc.) è considerato un fatto di grande gravità, ad esempio nel Regno Unito, nel caso in cui per un falso allarme vengano mobilitati i Vigili del Fuoco, le sanzioni possono variare da un minimo di 100£ a più di 1000£. In quest’ultimo caso alcuni centri prevedono l’espulsione dalla struttura senza risarcimento dei giorni di soggiorno non effettuati.

La permanenza all’interno della struttura è regolata da norme di comune e civile convivenza quindi è vietato avere comportamenti che possano disturbare od offendere gli eventuali altri ospiti nonché lo staff inglese (cori, chiasso in aula o nei dormitori, gesti provocatori).

E’ severamente vietato lasciare il College/Campus senza essere accompagnati da un Group Leader. I ragazzi potranno spostarsi in aree concordate previa autorizzazione ed in gruppo, non è consentito per nessun motivo rimanere da soli e se ciò dovesse avvenire contattare immediatamente il Group Leader.

Rientro serale in stanza: in tutte le strutture sarà indicato un orario entro il quale i ragazzi dovranno essere all’interno delle loro stanze. Si richiede di attenersi al regolamento, comunicato in sede di arrivo, dallo staff della struttura ospitante.
Dopo questo orario è severamente vietato uscire dalle proprie stanze.

In caso di emergenza i ragazzi utilizzeranno i numeri di emergenza a loro disposizione. Inoltre i ragazzi saranno a conoscenza delle stanze dove alloggiano i docenti accompagnatori.


Il mancato rispetto delle regole potrebbe comportare l’immediato ritorno in Italia, a proprie spese.