Malta, informazioni utili per il viaggio

Informazioni generali


L’arcipelago maltese è ubicato 93 km a sud della Sicilia. Le sole tre terre emerse abitate sono Malta, Gozo e Comino. La superficie complessiva è di 316 km2; la linea di costa delle isole è intervallata da numerose baie ed insenature che assicurano eccellenti approdi, meta di numerose imbarcazioni da diporto. Il paesaggio, arido e roccioso, ricorda fortemente la Sicilia sud-orientale, con bassi rilievi collinari modellati dall’uomo con terrazzamenti per le coltivazioni. Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni temperati ed estati secche e calde. La sola vegetazione spontanea è quella della macchia mediterranea.

Aeroporto

L'aeroporto di Luqa si trova a 6 km dal centro della Valletta.

Sicurezza

A Malta si può passeggiare ovunque e a ogni ora senza il minimo timore. È senza dubbio il paese più sicuro di tutto il Mediterraneo.

Formalità e visti

Per i cittadini italiani è richiesto un passaporto o una carta d'identità in corso di validità.

Lingue

Inglese e Maltese (uff.). Si capiscono anche il francese, l'italiano e il tedesco

Religioni

91% cattolica

Capitale

La Valletta (6.900 abitanti; 194.200 nell'area metropolitana)

Moneta

Euro

Particolari divieti

Guida a sinistra.
E' vietato introdurre nel Paese articoli contraffatti tipo orologi da polso, vestiti, cassette video, software ecc., nonché qualsiasi articolo recante la marca contraffatta, materiale pornografico (libri, riviste, film, video, ecc.) e armi.
Sono vietati anche gli arpioni per la pesca e droghe di qualsiasi tipologia.

Carte di credito

Accettate quasi ovunque tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Possibile il prelievo bancomat presso tutte le principali città.

Informazioni utili per soggiornare in Malta in totale sicurezza

Malta è probabilmente il Paese più sicuro d'Europa.
Gli unici problemi riguardano la concentrazione degli automobilisti stranieri, visto che sull'isola si guida a sinistra e molti non sono affatto abituati.
Bisogna prestare inoltre particolare attenzione alla severità delle leggi locali.
In caso di possesso di stupefacenti, anche di quantità minime, si è sottoposti a giudizio immediato, con espulsione dal territorio nazionale e divieto di reingresso.

Clima

Mediterraneo.
Inverni scarsamente piovosi e miti (la temperatura media di gennaio e febbraio a La Valletta è di 11,5°C); estati secche, assolate e non eccessivamente calde (media di luglio e agosto: 25°C).
Tra la fine di settembre e i primi di ottobre vi sono violenti acquazzoni.
I periodi migliori per andare a Malta sono la primavera e l’autunno, quando sull’isola arriva lo scirocco dall’Africa e quindi è caldo ma non afoso e anche fare il bagno è piacevolissimo.

Telecomunicazioni

Prefissi: dall'ltalia 00356
Per l'Italia 0039

Elettricità

220 V ma le prese elettriche sono prese inglesi (a tre spine piatte).
Portare un adattatore

Salute

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Raccomandazioni: nessuna.