Malta, informazioni sulla nazione

Malta


Con i suoi 7.000 anni di storia e di mistero, dalla gloriosa epopea dei Cavalieri di Malta fino all’ultima lunga dominazione dell’impero Britannico, Malta ha contribuito a rendere il Mediterraneo unico al mondo.
Malta, piccolo stato indipendente formato dalle isole Malta, Gozo e Comino, sorge nel Mediterraneo centrale, a sud della Sicilia.
Dal 1800 Malta è entrata nella sfera dell'influenza inglese (l'inglese è la lingua ufficiale che si parla nell'isola, ma l'italiano che tutti conoscono è la seconda lingua).
Dal 1974 lo stato è indipendente, pur restando nell'orbita del commonwealth britannico.
Avvincente e densa di avvenimenti la storia dell'isola, abitata fin dal paleolitico agli inizi dell'età del rame passò sotto l'influenza dei fenici e cartaginesi.
Nel 218 a.C. divenne dominio romano.
Nel 58 d.C. Approdarono sull'isola, nel corso del loro viaggio verso Roma, San Luca e San Paolo, che approfittarono della sosta per compiere una vasta opera di proselitismo.
Nel primo millennio Malta seguì le sorti della Sicilia, conoscendo le invasioni dei Vandali, dei Goti, dei Bizantini, degli Arabi, degli Svevi, e dei Normanni.
Ottenuto nel 1283 il diritto di diventare Comune, venne donata nel 1522 da Carlo V ai Cavalieri di Gerusalemme, i quali fondarono l'ordine dei Cavalieri di Malta (tutt'ora attivo), che fece conoscere all'isola il periodo del suo massimo splendore.
Risale al 1565 la strenua difesa contro i Musulmani compiuta da Jean Parisot de la Vallette, che diede il proprio nome alla città più importante dell'isola.
Oggi Malta conserva le vestigia della sua grande storia, che costituiscono un'incessante attrazione per i turisti del mondo intero. Ma non di sola cultura vive Malta.
Perfettamente attrezzata per il turismo, l'isola si segnala per il suo clima mediterraneo e per la varietà delle spiagge.
Il mare pulitissimo, offre la possibilità di compiere avvincenti immersioni, entrando in contatto diretto con una fauna marina che altrove è quasi del tutto scomparsa.
Malta consente di fondere cultura, vacanza e divertimento visitando Palazzi e Castelli del Medioevo che testimoniano la potenza dei Cavalieri di Malta.
Le visite si estendono alla Medina, l'antica capitale, i villaggi caratteristici, le grandi cattedrali. Malta è una fucina di vario artigianato: argento, merletti, vetro.
A Malta nella cattedrale di San Giovanni alla Valletta ci sono le tele più grandi del Caravaggio detto anche il pittore maledetto per il suo carattere impetuoso ed irascibile, accusato anche di omicidio.